Autoritarismo

Dixit - Edizione 2023

Guarda il video

  • 24/03/2023, ore 21:00
  • Circolo dei Lettori Sala Grande
  • Francesco Bottin, Luca Scuccimarra, Rosita Di Peri

Diffusasi a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso come categoria di classificazione politologica dei regimi politici, la nozione di autoritarismo ha rappresentato in realtà nel dibattito del Novecento anche un punto di accesso privilegiato alle patologie della modernità politica, utilizzato per indagare le dinamiche di assoggettamento volontario a sistemi di governo palesemente illiberali. La lettura si propone di ripercorrere nei suoi principali momenti questo orizzonte di dibattito, in un arco temporale che dalla discussione sui totalitarismi novecenteschi giunge sino al recentissimo confronto con le nuove forme di democrazia autoritaria che caratterizzano il nostro presente.

Come nasce una dittatura

Lezione inaugurale - Edizione 2023

Guarda il video

  • 22/03/2023, ore 17:30
  • Teatro Carignano
  • Ece Temelkuran, Francesca Mannocchi

Il mondo ha impiegato un decennio per accettare che la nuova ascesa dell’autoritarismo non è solo una stravaganza mediterranea, né un malessere limitato ai paesi non occidentali. Eppure (ed è un vero peccato) gran parte dei media continua a suggerire che, una volta sbarazzatici di personaggi di spicco quali Trump o Bolsonaro, il problema possa considerarsi risolto. Ma la disintegrazione politica in corso si ripercuote sulla società: rimodella i nostri orientamenti morali, e persino la nostra autocomprensione. Una giornalista turca in esilio e una reporter di guerra riflettono su questa trasformazione profonda, destinata a segnare la politica globale.

Dove va l’America Latina? Nuove forze politiche e diritti mancati

Dialoghi - Edizione 2023

Guarda il video

  • 24/03/2023, ore 10:30
  • Teatro Gobetti
  • Alessandro Monteverde Sánchez, Jacopo Bottacchi, Loris Zanatta, Tiziana Bertaccini

La visione ottimista sul futuro dell’America Latina con cui si era aperto il millennio si è ormai offuscata. Il consolidamento democratico è minato da nuove forme di autoritarismo, in uno scenario di corruzione e violenza dove lo stato di diritto è debole. L’assalto bolsonarista alle istituzioni di Brasilia, la bocciatura referendaria della nuova costituzione cilena, le perenni crisi argentine, il populismo in Messico. Le sfide che l’America Latina deve affrontare sono ancora molte, a cominciare dal triste primato della regione più disuguale al mondo dove, per un esercito di invisibili, libertà e diritti restano un miraggio.