Architettura e democrazia – lectio magistralis di Rem Koolhaas

Discorsi della Biennale - Edizione 2011

Guarda il video

  • 15/04/2011, ore 18:30
  • Teatro Carignano
  • Carlo Novarino, Guido Montanari, Manfredo Di Robilant, Rem Koolhaas

Rem Koolhaas, uno dei più noti architetti sulla scena internazionale, racconta la storia dell’architettura partendo da “Utopia” di Tommaso Moro e arrivando fino ai giorni nostri. Una disciplina che sta modificando sempre più i suoi paradigmi, soprattutto in conseguenza allo svilippo dell’economia di mercato, che ha influito in modo radicale sullo sviluppo architettonico delle città.

Bolle di visiblità

Dialoghi - Edizione 2019

Guarda il video

  • 30/03/2019, ore 15:30
  • Auditorium Vivaldi
  • Carlo Freccero, Luis Sal

In principio era il fan, poi venne il follower. Come è mutato il rapporto fra spettatore e celebrità al tempo di internet? La TV deve piegarsi sempre più alle esigenze dello spettatore che può scegliere tra proposte pressoché infinite. Il pubblico non è più semplice destinatario ma interagisce, crea esso stesso contenuti multimediali, diventa cassa di risonanza del messaggio veicolato attraverso i canali tradizionali. Il tasso di coinvolgimento cresce e si manifesta attraverso community che si aggregano attorno a specifici temi e programmi. Mille bolle da cui visibilità e popolarità escono frammentate.

Cento anni dalla grande guerra

Dibattiti - Edizione 2015

Guarda il video

  • 27/03/2015, ore 10:00
  • Cavallerizza Reale
  • Francesca Masoero, Giovanni De Luna

Come si è evoluta la guerra nel tempo e com’è cambiato il modo di combatterla, dalla Prima guerra mondiale a oggi? Quali le ripercussioni sulle società? Una riflessione sul tema della continuità e della discontinuità segnate dalla Grande Guerra rispetto alle guerre contemporanee: dalla trincea all’uso della tecnologia e di Internet per compiere attacchi mirati e sofisticati, a partire da quello alle Torri Gemelle del 2001 e dalla strage alla stazione di Madrid del 2004.

Creature della catastrofe. Gli zombi, un mito moderno

Da vedere - Edizione 2017

Guarda il video

  • 01/04/2017, ore 21:00
  • Teatro Regio
  • Dario Argento, Peppino Ortoleva, Steve Della Casa

Le storie dedicate agli zombi hanno acquistato un grande spazio nell’immaginazione contemporanea. Sono l’incarnazione di una possibile apocalisse futura ed evocano la peggiore delle paure possibili: diventare come loro. Rimasto per secoli ai margini della cultura occidentale, questo morto vivente fatto solo di carne e istinti primari è diventato un vero e proprio mito moderno negli ultimi cinquant’anni, a partire dal successo inatteso di un film a basso costo, La notte dei morti viventi di George Romero, e si è poi propagato attraverso cinema, fumetto, narrativa, serie televisive, videogame. Una carrellata di storie zombi da diverse epoche e da diversi media che si conclude con la proiezione di Zombi sonorizzata dal vivo dai Claudio Simonet- ti’s Goblin, autori della colonna sonora del film.