La rivoluzione digitale: una sfida etica

Discorsi della Biennale - Edizione 2019

Guarda il video

  • 30/03/2019, ore 18:00
  • Auditorium Grattacielo Intesa Sanpaolo
  • Filippo Vecchio, Mario Rasetti

C’è una rivoluzione in corso, la rivoluzione digitale, che cambierà l’assetto delle relazioni umane e delle interazioni fra uomo e natura nei secoli a venire. Questo processo ci pone di fronte a vincoli etici del tutto inediti. Riusciremo ad affrontare questa sfida globale, che genera tanta paura e insicurezza? Ne abbiamo gli strumenti, primo fra tutti quella macchina ineguagliabile che è il nostro cervello. Dobbiamo procurarci però, e subito, gli ingredienti mancanti: il coraggio, la solidarietà, una visione condivisa di futuro, la capacità di convivere con la tecnologia in modo attivo e non succube.

Schermi continui, vite invisibili

Dei ragazzi - Edizione 2019

Guarda il video

  • 28/03/2019, ore 12:00
  • Auditorium Vivaldi
  • Giovanna Giordano, Pietro Jarre

Imparare a selezionare e a organizzare i dati per costruire la memoria individuale e collettiva è oggi fondamentale. Al tempo del web, in un’epoca in cui tutto è apparentemente visibile e in cui è impossibile non essere travolti dal flusso inarrestabile e caotico di informazioni, è infatti forte il rischio che molti dati si perdano. Un laboratorio di riflessione sul tema della visibilità dei dati personali e una sperimentazione pratica sull’uso ecologico dei dati digitali: raccogliere con cura, selezionare, conservare con attenzione, condividere con responsabilità.

Trasformazioni digitali e pubblica amministrazione

Dibattiti - Edizione 2019

Guarda il video

  • 28/03/2019, ore 16:00
  • Circolo dei Lettori Sala Gioco
  • Fabio Malagnino, Isabella Alberti, Ivano Eberini, Raffaella Vai

“La democrazia – scriveva Bobbio – è il governo del potere pubblico in pubblico”: trasparenza e partecipazione ne sono dunque requisiti imprescindibili. Nell’era digitale, la disponibilità di dati è aumentata vertiginosamente, ma non sempre ciò ha rafforzato la partecipazione democratica. Questa ambivalenza ci impone di ripensare radicalmente il ruolo dei pubblici poteri. Che contributo possono fornire la digitalizzazione e i new media alla trasformazione della pubblica amministrazione in un vettore di partecipazione consapevole?