La disuguaglianza mina la libertà

Dialoghi - Edizione 2023

Guarda il video

  • 24/03/2023, ore 18:00
  • Teatro Gobetti
  • Alessandro Zennaro, Chiara Volpato, Maria Grazia Monaci

Le disuguaglianze socio-economiche, oggi in continuo (e scandaloso) aumento, sono la prima causa del disagio che pervade le nostre società. Ma costituiscono anche una minaccia per la libertà e la democrazia. Le società disuguali sono infelici: la disuguaglianza ci allontana dagli altri, impedendoci di provare empatia. Accresce i timori per il futuro e diminuisce la fiducia nel sistema sociale e politico. Ma le disuguaglianze, come tutte le costruzioni umane, non sono inevitabili. E affrontarle richiede anzitutto di indagare i processi psicologici che aiutano a sorreggerle.

Libertà al lavoro

Dialoghi - Edizione 2023

Guarda il video

  • 23/03/2023, ore 21:00
  • Cavallerizza Reale
  • Collettivo di Fabbrica GKN, Isabelle Ferreras, Leonard Mazzone

Sono lontani i tempi in cui veniva chiesta, a gran voce, maggiore democrazia all’interno dei luoghi di lavoro. Oggi il nesso fra lavoro e libertà è rivendicato soprattutto dai difensori del libero mercato; mentre, all’altro lato della barricata ideologica, il lavoro finisce per essere pensato come attività disumanizzante, da cui liberarsi attraverso forme di reddito incondizionato. Ma dobbiamo davvero rinunciare a essere più esigenti verso l’attività che occupa gran parte della nostra vita? Un dialogo sulla sfida di combinare transizione ecologica, demercificazione del lavoro e democratizzazione dei luoghi di produzione.

Libertà senza uguaglianza?

Dialoghi - Edizione 2023

Guarda il video

  • 23/03/2023, ore 17:30
  • Politecnico di Torino - Sala Emma Strada
  • Elena Granaglia, Francesco Quatraro

Una certa visione – ancora diffusa – dell’economia di mercato vede, da un lato, la libertà di agire e guadagnare; e dall’altro lato l’intervento pubblico, che quella libertà intende sopprimere sia con cavilli burocratici sia con una redistribuzione ingiustificata. Ne discutono due economisti, tornando alla domanda fondamentale della democrazia: come conciliare uguaglianza e libertà? Alla luce dell’aumento vertiginoso delle fortune dei super-ricchi, delle nuove disparità legate al cambiamento climatico e delle vecchie disuguaglianze di opportunità, quella dell’equità si profila come una sfida al cuore delle società democratiche.

Piattaforme digitali. Trasformazioni del lavoro e crisi della politica

Lectio - Edizione 2023

Guarda il video

  • 24/03/2023, ore 10:00
  • Cavallerizza Reale
  • Stefano Sacchi, Uma Rani

Il lavoro tramite piattaforme digitali è in cima alle agende mondiali per lo sviluppo. In virtù delle sue potenzialità in termini occupazionali e di reddito. E per le grandi aspettative in termini di contrasto alla povertà, riduzione delle disuguaglianze e, nei paesi in via di sviluppo, strumento di fuoriuscita dal lavoro in nero. Nulla di tutto ciò, però, si realizzerà per magia. Garantire condizioni di lavoro dignitose, e fare delle piattaforme un vettore di sviluppo anziché di disuguaglianza, richiede l’intervento della politica. A livello nazionale e internazionale.