Di chi mi posso fidare? Internet e libertà di espressione

Dialoghi - Edizione 2023

Guarda il video

  • 25/03/2023, ore 11:30
  • OGR - Officine Grandi Riparazioni
  • Damiano Palano, Jenny Romano, Matteo Pessione, Serena Danna

Tramontata l’utopia della rete come nuova agorà, da alcuni anni si discute molto degli effetti perversi di web e social: polarizzazione, fake news, post-verità, infodemia. Spesso, così, si perde di vista un fenomeno decisivo: il cambiamento epocale (di cui le fake sono conseguenza) del rapporto tra cittadini e informazione. Svanito il pubblico generalista, il Web si organizza per bolle. E questo implica problemi, ma anche sperimentazioni e potenzialità. Che diversi soggetti – anche in Italia – stanno finalmente provando a sfruttare appieno.

La libertà artistica, angelo della storia

Lectio - Edizione 2023

Guarda il video

  • 26/03/2023, ore 15:30
  • OGR - Officine Grandi Riparazioni
  • Alessandro Isaia, Carolyn Christov-Bakargiev

La libertà di scelta individuale non è più libertà, nell’era della statistica predittiva dell’algoritmo che orienta l’attenzione verso scelte personalizzate, e la libertà di espressione non è più libertà, nell’era nel narcisismo di massa che senza tregua richiede di produrre beni materiali e immateriali creativi ed espressivi. La libertà artistica è, allora, angelo della storia, orizzonte intellettuale, immaginifico, tenero, che produce coscienza online e off-line, singolare e collettiva. Pur attraversando rovine, la libertà artistica produce mondi. Qui risiede la suprema e benvenuta inattualità del tema della libertà, le sue libagioni.

Tempi liberi. Generazioni in dialogo

Dialoghi - Edizione 2023

Guarda il video

  • 25/03/2023, ore 21:30
  • OGR - Officine Grandi Riparazioni
  • Gustavo Zagrebelsky, Luis Sal, Simonetta Sciandivasci

Ogni generazione si costruisce il proprio modo di intervenire nello spazio pubblico, guadagnandosi margini di libertà di espressione per poter incidere sulla società. Oggi, la cultura, l’arte, l’informazione, lo spettacolo, il mercato sembrano confondersi e i loro confini si ridefiniscono continuamente. Ma cosa significa essere un intellettuale, una celebrità, un influencer o, più in generale, un personaggio pubblico? Quali le forme contemporanee della libertà di esprimersi? E quali le responsabilità nei confronti di lettori, ascoltatori, fan o follower? Un dialogo fra generazioni e mondi culturali apparentemente lontanissimi.