Altri esseri viventi

Dialoghi - Edizione 2021

Guarda il video

  • 10/10/2021, ore 11:30
  • Complesso Aldo Moro Aula 1
  • Federica Timeto, Federico Zuolo, Luca Savarino

Il problema del rapporto tra esseri umani e animali, da mera opzione di scelta individuale, è diventata una questione politica per ciascuno di noi. Ma la composizione di una società multispecie non può che basarsi sull’incontro rispettoso fra umani e altri dagli umani in cui il vivere in comune sia punto di arrivo, piuttosto che di partenza. Da ciò l’urgenza di nuovi immaginari e nuove pratiche per pensare a diversi modi di fare mondo che siano condivisi fra umani e non umani.

Arte, natura e politeia: una costituzione del gesto artistico

Dialoghi - Edizione 2021

Guarda il video

  • 07/10/2021, ore 18:00
  • Polo del '900
  • Alessandro Pontremoli, Cristina Riccati, Ilaria Bonacossa, Marco Brunazzi, Virgilio Sieni
Un dialogo per riflettere sul rapporto tra arte, uomo, natura e territorio, a partire dalle esperienze artistiche di cura e vicinanza. L’incontro è un’occasione per scoprire l’esperienza promossa nel 2020 con il Manifesto 111. Manifesto politico poetico del cittadini. L’arte del gesto / Costruire la città, un documento collettivo scritto a più mani, sull’abitare e sull’operare nei territori attraverso il gesto, per accompagnare le comunità nella percezione di nuovi mondi, scaturiti da esperienze individuali e collettive, volte alla cura e all’accoglienza, al fine di ridisegnare confini geografici e confini dell’anima.

Dante, chi era costui?

Dei ragazzi - Edizione 2021

Guarda il video

  • 06/10/2021, ore 10:30
  • Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
  • Alessandro Barbero

L’opera di Dante intreccia la poesia con il suo vissuto storico e umano, restituendoci un universo complesso, in cui l’esperienza personale si mischia con la ricostruzione del contesto dell’epoca. Molti sono gli aspetti della vita di Dante che non sono entrati nella sua iconografia, restituendoci una immagine parziale del Sommo Poeta. Un affresco storico e umano più completo, che da una parte ci avvicina all’“uomo” Dante e dall’altra ci presenta il contesto dell’Italia a cavallo del 1300. Ricostruire la vita di Dante come “uomo del suo tempo”, lo riporta, nonostante tutte le differenze, al nostro sentire, e dimostra come molti aspetti della sua vita siano incredibilmente vicini alla nostra sensibilità contemporanea.