Il giornalismo alla prova della pandemia

Dixit - Edizione 2021

Guarda il video

  • 07/10/2021, ore 18:30
  • Politecnico di Torino Aula Magna
  • Cristopher Cepernich, Francesco Costa, Simona Ravizza

Da quando ci sono giunte le prime allarmanti notizie, tutti abbiamo concorso ad alimentarla. Ci riferiamo all’infodemia, proliferazione di informazioni paradossalmente generata e veicolata dalla nostra esigenza di conoscere e fronteggiare un evento sconosciuto, pervasivo, mutevole. Gli indici di fiducia nei media tradizionali sembrano essere cresciuti, ma alcuni mali atavici del nostro giornalismo si sono riproposti attraverso flussi informativi sovrabbondanti, ansiogeni, confusi, non sempre verificati. Con ombre sinistre sul nostro futuro: accesso limitato dei giornalisti alle notizie, indipendenza e pluralismo minacciati.

Temptation democracy

Dialoghi - Edizione 2021

Guarda il video

  • 09/10/2021, ore 21:00
  • OGR - Officine Grandi Riparazioni
  • Cristopher Cepernich, Diego Bianchi, Serena Danna

Temptation Island è un format televisivo di successo, che deve la sua fortuna alla capacità di rappresentare storie che, nel loro particolare, rendono un portato universale. La politica che si vuole post-ideologica, d’altro canto, dopo aver perso l’ancoraggio alle grandi narrazioni che dotavano di senso i propri discorsi non è stata capace di adeguare i propri codici espressivi ai nuovi bisogni sociali. Come colmare questo vuoto in un tempo di cambiamento radicale della comunicazione? Per recuperare la sua ragion d’essere, la politica deve abbandonare ogni ancoraggio al reality o può trovare invece nella Social Tv nuove grammatiche narrative per riconnettersi con il reale.

Vite in vetrina

Discorsi della Biennale - Edizione 2019

Guarda il video

  • 31/03/2019, ore 12:00
  • Circolo dei Lettori Sala Grande
  • Cristopher Cepernich, Vanni Codeluppi

Oggi siamo sempre più schiavi della visibilità. Indotti, cioè, a costruire la nostra identità mettendoci in mostra, facendo ricorso a tutti gli strumenti di comunicazione disponibili. Ne deriva, sia per le star sia per le persone comuni, l’obbligo di mettersi “in scena” all’interno delle numerose vetrine in cui sono costrette a esporsi. Spesso seguendo il seducente modello del packaging dei prodotti allineati sugli scaffali dei negozi.