Arte pubblica nella Giungla di Calais. 000-2016 Opera Viva – la Jungle di Calais

D'autore - Edizione 2017

Guarda il video

  • 31/03/2017, ore 18:30
  • Film Commission
  • Alessandro Bulgini, Patrizia Bottallo

Alessandro Bulgini da anni ha rivolto la sua attivitĂ  artistica a favore dei territori e dei suoi abitanti, cercando di portare attenzione lì dove ce n’è bisogno. L’8 luglio 2016, invitato da Gian Maria Tosatti, decide di partire per la Jungle di Calais e inizia un’indimenticabile esperienza. L’artista racconta le sue opere vive, performance che con una totale libertĂ  d’espressione riescono a creare una lingua sociale alternativa insieme agli abitanti della “cittĂ  del XXI secolo”. «Mi sono attivato – dice – per portare un contributo, energia, arte… spero un po’ d’aiuto. Una testimonianza per quel che ora è smantellato».

Arte pubblica nella Giungla di Calais. Storia e destino – New Men’s Land (Rainbow)

D'autore - Edizione 2017

Guarda il video

  • 31/03/2017, ore 18:30
  • Film Commission
  • Gian Maria Tosatti, Patrizia Bottallo

Nel novembre 2015, Tosatti inizia lo sviluppo di un progetto dedicato alla Jungle di Calais per l’autorappresentazione di una comunità cui si deve la fondazione di una vera città nel cuore dell’Europa. Tra le molte declinazioni di questo progetto, la maggiore era costituita dalla costruzione di un arcobaleno alto 20 metri e largo 50 che avrebbe attraversato l’intera città: simbolo di rigenerazione e alleanza. Il progetto si è interrotto con la distruzione della città. L’incontro ripercorre le varie tappe del progetto, la storia, gli incontri con i migranti, un nuovo popolo apolide ormai disperso.

Riflessi di guerra, oltre il reportage

D'autore - Edizione 2017

Guarda il video

  • 30/03/2017, ore 18:30
  • Film Commission
  • Diego Ibarra Sánchez, Fabio Bucciarelli, Patrizia Bottallo

Un nuovo approccio al fotogiornalismo: MeMo, un network internazionale di fotoreporter che diffonde un’informazione indipendente a tutela della democrazia e dei diritti umani. E una nuova prospettiva sul ruolo del fotoreporter oggi, raccontata attraverso i lavori di Fabio Bucciarelli, che nel progetto The Dream documenta i conflitti dei rifugiati dopo le Primavere arabe in Africa e Medio Oriente, e Diego Ibarra Sánchez, che si interroga sul valore dell’istruzione, diritto violato in Iraq, Pakistan e Colombia, indagando la grave situazione di analfabetismo dovuta agli attacchi al sistema scolastico da parte dei guerriglieri.