Disinformazione

Dialoghi - Edizione 2019

Guarda il video

  • 31/03/2019, ore 11:00
  • Teatro Carignano
  • Carlo Freccero, Serena Danna, Walter Quattrociocchi

La rete ha posto l’informazione di fronte a un paradosso: è possibile accedere a notizie con una velocità e in quantità mai sperimentate in passato, restando disinformati. La mediazione dei professionisti è saltata e il rapporto fra business e informazione assume proporzioni del tutto inedite. L’assenza di filtri lascia chi non possiede strumenti critici alla mercé di false notizie e di una comunicazione sempre più polarizzata, divisa in recinti identitari, refrattari al confronto. Le opinioni si cristallizzano in bolle impermeabili al dubbio. Resta spazio per un dibattito pubblico inteso come confronto fra idee diverse?

SocietĂ  della trasparenza e poteri invisibili

Dialoghi - Edizione 2019

Guarda il video

  • 31/03/2019, ore 16:00
  • Accademia delle Scienze
  • Gianfranco Pasquino, Serena Danna

Secondo Bobbio, una delle promesse della democrazia è debellare i poteri invisibili e diventare trasparente. È una promessa realistica? La rivoluzione digitale ha risvegliato questa speranza, ma ci ha messi di fronte a realtà di segno opposto. Informazione e disinformazione, complotti svelati e complotti inventati, nuovi strumenti per controllare il potere e sorveglianza sui nostri dati. Persino ciò che pare più nostro – le emozioni in libertà che scivolano sui social network – può renderci più vulnerabili di fronte ai poteri. Quanto e come una democrazia può essere trasparente?

Temptation democracy

Dialoghi - Edizione 2021

Guarda il video

  • 09/10/2021, ore 21:00
  • OGR - Officine Grandi Riparazioni
  • Cristopher Cepernich, Diego Bianchi, Serena Danna

Temptation Island è un format televisivo di successo, che deve la sua fortuna alla capacità di rappresentare storie che, nel loro particolare, rendono un portato universale. La politica che si vuole post-ideologica, d’altro canto, dopo aver perso l’ancoraggio alle grandi narrazioni che dotavano di senso i propri discorsi non è stata capace di adeguare i propri codici espressivi ai nuovi bisogni sociali. Come colmare questo vuoto in un tempo di cambiamento radicale della comunicazione? Per recuperare la sua ragion d’essere, la politica deve abbandonare ogni ancoraggio al reality o può trovare invece nella Social Tv nuove grammatiche narrative per riconnettersi con il reale.

Umano e tecnologico

Dialoghi - Edizione 2021

Guarda il video

  • 07/10/2021, ore 17:00
  • Teatro Carignano
  • Juan Carlos De Martin, Maria Chiara Carrozza, Serena Danna

Che cos’è una rivoluzione industriale? Gli studiosi identificano nella tecnologia l’elemento chiave che determina le discontinuità nell’organizzazione del lavoro e nelle forme di produzione che hanno un riflesso sulla società e sulla vita civile. C’è chi vede nelle trasformazioni contemporanee della robotica una vera e propria “quarta rivoluzione industriale”. È bene allora chiedersi quali sono gli effetti di queste trasformazioni sulla qualità delle nostre vite e delle nostre relazioni sociali, sulla produzione di beni e servizi, sull’organizzazione del lavoro, sull’istruzione, sulla cultura. Qual è l’impatto della rivoluzione delle macchine sul nostro mondo?