Dal Moncenisio a Marte. Come si superano i limiti territoriali

Dibattiti - Edizione 2015

Guarda il video

  • 27/03/2015, ore 18:30
  • Teatro Gobetti
  • Maurizio Cheli, Paolo Romano, Silvia Rosa-Brusin

La qualità e la sicurezza dell’acqua Smat conquistano lo spazio: la testimonianza di un astronauta della Stazione Spaziale Internazionale che, come gli abitanti della provincia di Torino, beve e utilizza l’acqua del gestore idrico torinese. Tecnologia, ricerca e innovazione sono la chiave di volta per il superamento di nuovi confini: oggi nel Centro Ricerche Smat vengono studiate le nuove tecniche di trattamento e di conservazione dell’acqua per le missioni spaziali a lungo raggio.

La qualità dell’aria nei centri urbani e la mobilità sostenibile

Dialoghi - Edizione 2017

Guarda il video

  • 31/03/2017, ore 18:00
  • Accademia delle Scienze
  • Giuseppe Ricci, Marco Diana, Silvia Rosa-Brusin

Le città italiane sono soffocate dallo smog, ed è una grande questione di salute dei cittadini. Il contributo più immediato al miglioramento della qualità dell’aria può venire dalla smart mobility, il car sharing, e dall’utilizzo di carburanti diversi e innovativi, come GNL e nuovi gasoli, che riducono sensibilmente le emissioni in quanto prodotti con tecnologie avanzate idrogenanti a partire da materie di origine vegetale e da oli alimentari esausti, e dalla cui raccolta si può innescare una buona economia circolare. Per altro verso, il trasporto pubblico e le buone pratiche della gestione della mobilità possono giocare un ruolo più incisivo in presenza di un’adeguata attività di pianificazione.

L’accesso all’acqua. Progresso scientifico e crisi geopolitica

Dibattiti - Edizione 2021

Guarda il video

  • 09/10/2021, ore 11:00
  • Cavallerizza Reale
  • Emanuele Fantini, Luca Lucentini, Paolo Romano, Silvia Rosa-Brusin

L’accesso all’acqua e ai servizi igienici sono condizioni indispensabili da cui dipende il diritto alla vita, alla salute, al cibo, all’eguaglianza, allo sviluppo. La loro garanzia è una sfida complessa, ormai indifferibile per la nostra e le future generazioni di fronte a minacce climatiche e ambientali senza precedenti. La scarsità idrica è da molti indicata come fonte di future guerre e conflitti. Per rispondere a queste minacce occorre ripensare la relazione tra tecnica e politica, tra società e natura.