Dare voce. Il matrimonio omosessuale

Dialoghi - Edizione 2009

Guarda il video

  • 24/04/2009, ore 14:00
  • Teatro Carignano

Relatori

Il riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali è un tema ricorrente del dibattito politico e sociale italiano. Nell’ambito del progetto “piccole virtù”, gruppi di studenti si confrontano argomentando posizioni in contrasto fra di loro, in un esercizio di uso della ragione pubblica. Le questioni affrontate sono: attribuzione di diritti individuali o di coppia, unioni civili o matrimonio anche per gli omosessuali, diritto all’adozione anche per le coppie dello stesso sesso.

Tematiche

, , , , , .

Sequenze

  1. 00:00:01 - Elisabetta Galeotti
    Elisabetta Galeotti avvia l'incontro e ringrazia chi l'ha reso possibile

    Tematiche: scuola

  2. 00:05:54 - Massimo Coda
    Massimo Coda spiega il ruolo della Fondazione scuola della Compagnia di Sanpaolo

    Tematiche: scuola

  3. 00:08:13 - Elisabetta Galeotti
    Elisabetta Galeotti introduce l'incontro e presenta Andrea Bajani

    Tematiche: -

  4. 00:08:38 - Andrea Bajani
    Andrea Bajani presenta l'incontro e i primi partecipanti al dibattito

    Tematiche: -

  5. 00:14:00 - Andrea Bajani
    Bajani introduce il tema del riconoscimento delle coppie omosessuali e presenta i rappresentanti dell'argomento a favore del matrimonio e quelli contrari

    Tematiche: -

  6. 00:15:33 - studentessa
    La studentessa Cecilia (Liceo Cavour Torino) spiega il lavoro degli studenti, cita l'art. 29 della Costituzione e illustra i principi costituzionali in gioco nella questione del matrimonio omosessuale

    Tematiche: costituzione, diritti

  7. 00:18:43 - studentessa
    Nel caso delle adozioni da parte di coppie omosessuali, il figlio adottato è danneggiato?

    Tematiche: diritti

  8. 00:19:07 - Andrea Bajani
    Bajani presenta il tema di discussione: per le coppie omosessuali bastano i diritti individuali o serve il riconoscimento della loro unione?

    Tematiche: -

  9. 00:20:10 - studente
    Lo studente Marco (Liceo Cavour Torino) sostiene la tesi che bastino i diritti individuali per gli omosessuali: le unioni civili favoriscono legami non stabili e sono un indebolimento del matrimonio; inoltre, l'istituto del matrimonio non può includere gli omosessuali perchè le loro unioni non sono finalizzate alla procreazione

    Tematiche: costituzione, diritti

  10. 00:24:07 - Andrea Bajani
    Bajani ringrazia Marco e dà la parola ai sostenitori della tesi a favore del riconoscimento dei diritti alle coppie omosessuali

    Tematiche: -

  11. 00:24:40 - studenti
    Gli studenti Silvia e Giulio (Liceo Gioberti Torino) argomentano la tesi a favore dei matrimoni omosessuali: tutelano diritti sociali che comportano oneri sociali a carico di terzi; danno visibilità e riconoscimento alle coppie omosessuali; non causano danni a terzi; il loro misconoscimento viola l'art. 3 della Costituzione

    Tematiche: costituzione, diritti

  12. 00:31:54 - Andrea Bajani
    Bajani ringrazia Silvia e Giulio e dà la parola a Valeria Ottonelli

    Tematiche: -

  13. 00:32:50 - Valeria Ottonelli
    Ottonelli avanza critiche nei confronti di Marco (Cavour): il loro argomento passa dall'inutilità all'inopportunità

    Tematiche: diritti

  14. 00:35:12 - Valeria Ottonelli
    Ottonelli avanza critiche nei confronti di Silvia e Giulio (Gioberti): il matrimonio discrimina chi è da solo, e la sua tutela si giustifica per la presenza di figli

    Tematiche: diritti

  15. 00:37:20 - Andrea Bajani
    Bajani introduce le risposte

    Tematiche: -

  16. 00:37:51 - studentessa
    La studentessa Arianna (Cavour) risponde a Ottonelli: il riconoscimento di diritti individuali non rende precari i rapporti

    Tematiche: diritti

  17. 00:38:18 - Andrea Bajani, Valeria Ottonelli
    Ottonelli rinuncia a controbattere subito alla studentessa Arianna (Cavour) e Bajani introduce un'altra risposta

    Tematiche: -

  18. 00:38:32 - studenti
    Gli studenti del Gioberti rispondono a Ottonelli: il danno non può essere il fastidio, altrimenti cade il principio della tolleranza; eliminare tutti i diritti collettivi significa creare un'eguaglianza "al ribasso"

    Tematiche: diritti

  19. 00:39:58 - Andrea Bajani
    Bajani introduce la questione: unioni civili o matrimonio per le coppie omossessuali?

    Tematiche: -

  20. 00:41:06 - studenti
    Federica e Filippo (ITC Pascal di Giaveno) argomentano a favore delle unioni civili: il matrimonio è l'unione di uomo e donna atta alla riproduzione della specie, e non attribuirebbe maggiori diritti agli omosessuali

    Tematiche: diritti

  21. 00:47:33 - Andrea Bajani
    Bajani ringrazia Federica e Filippo e dà la parola ai sostenitori del matrimonio omosessuale

    Tematiche: -

  22. 00:48:09 - studenti
    Gli studenti Fabio, Stefania e Carolina (Liceo Galileo Ferraris) argomentano a favore del matrimonio omosessuale: lo Stato non può discriminare e il riconoscimento di quel diritto rappresenta la piena accettazione degli omosessuali nella società

    Tematiche: costituzione, diritti

  23. 00:54:43 - Andrea Bajani
    Bajani ringrazia Fabio, Stefania e Carolina e dà la parola a Valeria Ottonelli

    Tematiche: -

  24. 00:54:57 - Valeria Ottonelli
    Ottonelli avanza critiche nei confronti di Federica e Filippo: non ci si può appellare alla "cultura" per fondare un argomento; le diversità non si riconoscono attraverso restrizioni di possibilità, ma attraverso diritti abilitanti

    Tematiche: diritti

  25. 00:57:43 - studentessa
    Federica (ITC Pascal) risponde a Ottonelli: le unioni civili sono l'istituto migliore per riconoscere diritti alle coppie omosessuali

    Tematiche: diritti

  26. 00:58:48 - Valeria Ottonelli
    Ottonelli critica Fabio, Stefania e Carolina: come si concilia il riconoscimento pubblico attraverso il matrimonio con la neutralità dello Stato?

    Tematiche: diritti, morale

  27. 01:00:39 - studenti
    Gli studenti del Galileo Ferraris rispondono a Ottonelli: chi si oppone ai matrimoni lo fa quasi per capriccio

    Tematiche: diritti, morale

  28. 01:01:13 - Andrea Bajani
    Bajani introduce la questione: deve essere riconosciuto il diritto all'adozione per le coppie omosessuali?

    Tematiche: -

  29. 01:01:49 - studentessa
    La studentessa Beatrice (Liceo Galilei Alessandria) argomenta contro il riconoscimento dell'adozione per le coppie omosessuali: sarebbe contro natura

    Tematiche: diritti

  30. 01:08:05 - Andrea Bajani
    Bajani ringrazia Beatrice e dà la parola ai sostenitori del diritto all'adozione per le coppie omosessuali

    Tematiche: -

  31. 01:09:07 - studente
    Davide (Istituto per geometri Guarini Torino) sostiene il riconoscimento dell'adozione per le coppie omosessuali: bisogna mettere al centro il bambino, che non è affatto dimostrato che venga danneggiato dall'avere due genitori dello stesso sesso

    Tematiche: diritti, morale

  32. 01:12:30 - Andrea Bajani
    Bajani ringrazia Davide e dà la parola a Valeria Ottonelli

    Tematiche: -

  33. 01:12:56 - Valeria Ottonelli
    Ottonelli critica Beatrice per avere elaborato una teoria del diritto naturale e per confondere il diritto di adottare con quello di procreare

    Tematiche: diritti, morale

  34. 01:15:22 - Valeria Ottonelli
    Ottonelli critica Davide per avere utilizzato l'argomento secondo il quale i pregiudizi della società verso le adozioni degli omosessuali saranno facilmente superati: e se non fosse così, verrebbe meno il diritto di adottare, in nome del "benessere del bambino" da proteggere dalla discriminazione?

    Tematiche: diritti, morale

  35. 01:17:19 - Andrea Bajani
    Bajani dichiara aperto il dibattito con il pubblico in sala

    Tematiche: -

  36. 01:17:45 - studenti
    Domande e interventi dal pubblico

    Tematiche: diritti, morale

  37. 01:25:22 - studentessa
    La studentessa Morena (Liceo Galilei Alessandria) difende la tesi della contrarietà alle adozioni omosessuali sulla base della "legge naturale" che impedisce la procreazione a due omosessuali

    Tematiche: diritti

  38. 01:26:28 - studentessa
    La studentessa Cristina mette in evidenza le lunghe liste d'attesa per l'adozione che già ci sono a legislazione vigente

    Tematiche: diritti

  39. 01:27:49 - studente
    Lo studente Mario sostiene che lo stato debba decidere che cosa si intende per famiglia

    Tematiche: diritti

  40. 01:28:49 - studenti
    Domande e interventi dal pubblico

    Tematiche: diritti, morale

  41. 01:33:20 - studentessa
    La studentessa Beatrice(Liceo Galilei Alessandria) afferma che ai single è consentita l'adozione solo se imparentati con il bambino

    Tematiche: diritti

  42. 01:33:58 - studentessa
    La studentessa Morena (Liceo Galilei Alessandria) sostiene che, secondo la definizione di natura data dal suo gruppo, siano leciti solo gli interventi atti a correggere una situazione di deficienza causata dalla natura stessa (come protesi per arti mancanti), quindi non l'attribuzione agli omosessuali di un diritto di "avere figli"

    Tematiche: diritti

  43. 01:34:50 - Andrea Bajani
    Bajani e una professoressa ringraziano i partecipanti e la professoressa Galeotti

    Tematiche: democrazia, filosofia

  44. chiudi