Dialoghi - Edizione 2009
Relatori
Il riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali è un tema ricorrente del dibattito politico e sociale italiano. Nell’ambito del progetto “piccole virtù”, gruppi di studenti si confrontano argomentando posizioni in contrasto fra di loro, in un esercizio di uso della ragione pubblica. Le questioni affrontate sono: attribuzione di diritti individuali o di coppia, unioni civili o matrimonio anche per gli omosessuali, diritto all’adozione anche per le coppie dello stesso sesso.
Tematiche
costituzione, democrazia, diritti, filosofia, morale, scuola.
Sequenze
-
00:00:01 - Elisabetta Galeotti
Elisabetta Galeotti avvia l'incontro e ringrazia chi l'ha reso possibileTematiche: scuola
-
00:05:54 - Massimo Coda
Massimo Coda spiega il ruolo della Fondazione scuola della Compagnia di SanpaoloTematiche: scuola
-
00:08:13 - Elisabetta Galeotti
Elisabetta Galeotti introduce l'incontro e presenta Andrea BajaniTematiche: -
-
00:08:38 - Andrea Bajani
Andrea Bajani presenta l'incontro e i primi partecipanti al dibattitoTematiche: -
-
00:14:00 - Andrea Bajani
Bajani introduce il tema del riconoscimento delle coppie omosessuali e presenta i rappresentanti dell'argomento a favore del matrimonio e quelli contrariTematiche: -
-
00:15:33 - studentessa
La studentessa Cecilia (Liceo Cavour Torino) spiega il lavoro degli studenti, cita l'art. 29 della Costituzione e illustra i principi costituzionali in gioco nella questione del matrimonio omosessualeTematiche: costituzione, diritti
-
00:18:43 - studentessa
Nel caso delle adozioni da parte di coppie omosessuali, il figlio adottato è danneggiato?Tematiche: diritti
-
00:19:07 - Andrea Bajani
Bajani presenta il tema di discussione: per le coppie omosessuali bastano i diritti individuali o serve il riconoscimento della loro unione?Tematiche: -
-
00:20:10 - studente
Lo studente Marco (Liceo Cavour Torino) sostiene la tesi che bastino i diritti individuali per gli omosessuali: le unioni civili favoriscono legami non stabili e sono un indebolimento del matrimonio; inoltre, l'istituto del matrimonio non può includere gli omosessuali perchè le loro unioni non sono finalizzate alla procreazioneTematiche: costituzione, diritti
-
00:24:07 - Andrea Bajani
Bajani ringrazia Marco e dà la parola ai sostenitori della tesi a favore del riconoscimento dei diritti alle coppie omosessualiTematiche: -
-
00:24:40 - studenti
Gli studenti Silvia e Giulio (Liceo Gioberti Torino) argomentano la tesi a favore dei matrimoni omosessuali: tutelano diritti sociali che comportano oneri sociali a carico di terzi; danno visibilità e riconoscimento alle coppie omosessuali; non causano danni a terzi; il loro misconoscimento viola l'art. 3 della CostituzioneTematiche: costituzione, diritti
-
00:31:54 - Andrea Bajani
Bajani ringrazia Silvia e Giulio e dà la parola a Valeria OttonelliTematiche: -
-
00:32:50 - Valeria Ottonelli
Ottonelli avanza critiche nei confronti di Marco (Cavour): il loro argomento passa dall'inutilità all'inopportunitÃTematiche: diritti
-
00:35:12 - Valeria Ottonelli
Ottonelli avanza critiche nei confronti di Silvia e Giulio (Gioberti): il matrimonio discrimina chi è da solo, e la sua tutela si giustifica per la presenza di figliTematiche: diritti
-
00:37:20 - Andrea Bajani
Bajani introduce le risposteTematiche: -
-
00:37:51 - studentessa
La studentessa Arianna (Cavour) risponde a Ottonelli: il riconoscimento di diritti individuali non rende precari i rapportiTematiche: diritti
-
00:38:18 - Andrea Bajani, Valeria Ottonelli
Ottonelli rinuncia a controbattere subito alla studentessa Arianna (Cavour) e Bajani introduce un'altra rispostaTematiche: -
-
00:38:32 - studenti
Gli studenti del Gioberti rispondono a Ottonelli: il danno non può essere il fastidio, altrimenti cade il principio della tolleranza; eliminare tutti i diritti collettivi significa creare un'eguaglianza "al ribasso"Tematiche: diritti
-
00:39:58 - Andrea Bajani
Bajani introduce la questione: unioni civili o matrimonio per le coppie omossessuali?Tematiche: -
-
00:41:06 - studenti
Federica e Filippo (ITC Pascal di Giaveno) argomentano a favore delle unioni civili: il matrimonio è l'unione di uomo e donna atta alla riproduzione della specie, e non attribuirebbe maggiori diritti agli omosessualiTematiche: diritti
-
00:47:33 - Andrea Bajani
Bajani ringrazia Federica e Filippo e dà la parola ai sostenitori del matrimonio omosessualeTematiche: -
-
00:48:09 - studenti
Gli studenti Fabio, Stefania e Carolina (Liceo Galileo Ferraris) argomentano a favore del matrimonio omosessuale: lo Stato non può discriminare e il riconoscimento di quel diritto rappresenta la piena accettazione degli omosessuali nella societÃTematiche: costituzione, diritti
-
00:54:43 - Andrea Bajani
Bajani ringrazia Fabio, Stefania e Carolina e dà la parola a Valeria OttonelliTematiche: -
-
00:54:57 - Valeria Ottonelli
Ottonelli avanza critiche nei confronti di Federica e Filippo: non ci si può appellare alla "cultura" per fondare un argomento; le diversità non si riconoscono attraverso restrizioni di possibilità , ma attraverso diritti abilitantiTematiche: diritti
-
00:57:43 - studentessa
Federica (ITC Pascal) risponde a Ottonelli: le unioni civili sono l'istituto migliore per riconoscere diritti alle coppie omosessualiTematiche: diritti
-
00:58:48 - Valeria Ottonelli
Ottonelli critica Fabio, Stefania e Carolina: come si concilia il riconoscimento pubblico attraverso il matrimonio con la neutralità dello Stato?Tematiche: diritti, morale
-
01:00:39 - studenti
Gli studenti del Galileo Ferraris rispondono a Ottonelli: chi si oppone ai matrimoni lo fa quasi per capriccioTematiche: diritti, morale
-
01:01:13 - Andrea Bajani
Bajani introduce la questione: deve essere riconosciuto il diritto all'adozione per le coppie omosessuali?Tematiche: -
-
01:01:49 - studentessa
La studentessa Beatrice (Liceo Galilei Alessandria) argomenta contro il riconoscimento dell'adozione per le coppie omosessuali: sarebbe contro naturaTematiche: diritti
-
01:08:05 - Andrea Bajani
Bajani ringrazia Beatrice e dà la parola ai sostenitori del diritto all'adozione per le coppie omosessualiTematiche: -
-
01:09:07 - studente
Davide (Istituto per geometri Guarini Torino) sostiene il riconoscimento dell'adozione per le coppie omosessuali: bisogna mettere al centro il bambino, che non è affatto dimostrato che venga danneggiato dall'avere due genitori dello stesso sessoTematiche: diritti, morale
-
01:12:30 - Andrea Bajani
Bajani ringrazia Davide e dà la parola a Valeria OttonelliTematiche: -
-
01:12:56 - Valeria Ottonelli
Ottonelli critica Beatrice per avere elaborato una teoria del diritto naturale e per confondere il diritto di adottare con quello di procreareTematiche: diritti, morale
-
01:15:22 - Valeria Ottonelli
Ottonelli critica Davide per avere utilizzato l'argomento secondo il quale i pregiudizi della società verso le adozioni degli omosessuali saranno facilmente superati: e se non fosse così, verrebbe meno il diritto di adottare, in nome del "benessere del bambino" da proteggere dalla discriminazione?Tematiche: diritti, morale
-
01:17:19 - Andrea Bajani
Bajani dichiara aperto il dibattito con il pubblico in salaTematiche: -
-
01:17:45 - studenti
Domande e interventi dal pubblicoTematiche: diritti, morale
-
01:25:22 - studentessa
La studentessa Morena (Liceo Galilei Alessandria) difende la tesi della contrarietà alle adozioni omosessuali sulla base della "legge naturale" che impedisce la procreazione a due omosessualiTematiche: diritti
-
01:26:28 - studentessa
La studentessa Cristina mette in evidenza le lunghe liste d'attesa per l'adozione che già ci sono a legislazione vigenteTematiche: diritti
-
01:27:49 - studente
Lo studente Mario sostiene che lo stato debba decidere che cosa si intende per famigliaTematiche: diritti
-
01:28:49 - studenti
Domande e interventi dal pubblicoTematiche: diritti, morale
-
01:33:20 - studentessa
La studentessa Beatrice(Liceo Galilei Alessandria) afferma che ai single è consentita l'adozione solo se imparentati con il bambinoTematiche: diritti
-
01:33:58 - studentessa
La studentessa Morena (Liceo Galilei Alessandria) sostiene che, secondo la definizione di natura data dal suo gruppo, siano leciti solo gli interventi atti a correggere una situazione di deficienza causata dalla natura stessa (come protesi per arti mancanti), quindi non l'attribuzione agli omosessuali di un diritto di "avere figli"Tematiche: diritti
-
01:34:50 - Andrea Bajani
Bajani e una professoressa ringraziano i partecipanti e la professoressa GaleottiTematiche: democrazia, filosofia
chiudi