Dibattiti - Edizione 2013
Relatori
- Acmos
- Andrea Vico
- Arnaldo Cecchini
- Chiara Saraceno
- Marco Rossi Doria
- Maria Grazia Pellerino
- Umberto Magnoni
L’utopia possibile di una città nella quale i bambini siano cittadini attivi, portatori di conoscenza e protagonisti di una nuova qualità urbana.
Tematiche
architettura, cittĂ , cittadinanza, crisi, educazione, partecipazione, scuola, societĂ , sostenibilitĂ .
Sequenze
-
00:00:01 - Andrea Vico
IntroduzioneTematiche: architettura, cittĂ , partecipazione, scuola
-
00:01:22 - Maria Grazia Pellerino
La cittĂ dal punto di vista dei bambiniTematiche: architettura, cittĂ , cittadinanza, scuola
-
00:08:53 - Andrea Vico
Presentazione degli ospiti e del tema dell’incontroTematiche: architettura, città , partecipazione, scuola
-
00:22:26 - Andrea Vico
Le esperienze degli studenti e degli insegnanti di alcune scuole elementari di Torino con i progetti “Smart City” e “Pedibus”Tematiche: architettura, città , educazione, scuola
-
00:29:02 - Andrea Vico, Marco Rossi Doria
Andrea Vico legge la lettera di Marco Rossi Doria, assente giustificato dell’incontroTematiche: architettura, città , scuola
-
00:31:43 - Andrea Vico, Marco Rossi Doria
Il coinvolgimento dei bambini nella progettazione di spazi interattivi a scuolaTematiche: architettura, cittĂ , educazione, scuola
-
00:33:25 - Chiara Saraceno
Una cittĂ a misura di bambinoTematiche: cittĂ , scuola
-
00:39:53 - Chiara Saraceno
Il rapporto dell’Unicef sul benessere dei bambini nei Paesi ricchiTematiche: città , scuola
-
00:44:34 - Chiara Saraceno
I genitori oggi sono iperprotettivi e i bambini, di conseguenza, poco autonomiTematiche: cittĂ , educazione, scuola
-
00:47:57 - Chiara Saraceno
Secondo Amartya Kumar Sen, tutti gli individui devono essere in grado di sviluppare le proprie capacitĂTematiche: cittĂ , educazione, scuola
-
00:51:28 - Andrea Vico, Arnaldo Cecchini
“Il bambino e la città ” di Colin Ward e il laboratorio “Tutta mia la città ” dell’Università di SassariTematiche: architettura, città , scuola
-
00:56:41 - Arnaldo Cecchini
Il progetto “Periferie al centro” dell’Università di SassariTematiche: architettura, città , scuola
-
00:58:12 - Arnaldo Cecchini
Il coinvolgimento dei bambini nella creazione di spazi cittadini pensati per le loro esigenzeTematiche: architettura, cittĂ , scuola
-
01:03:44 - Acmos, Andrea Vico
Le periferie devono diventare laboratori sociali per progettare le cittĂ del futuroTematiche: cittĂ , scuola
-
01:06:35 - Chiara Saraceno
Torino e le scuole di periferiaTematiche: cittĂ , scuola
-
01:07:08 - Chiara Saraceno
L’importanza del contesto sociale nell’educazione dei bambiniTematiche: cittĂ , scuola, societĂ
-
01:10:42 - Arnaldo Cecchini
Bisogna riqualificare le periferie in un’ottica di sostenibilitĂTematiche: cittĂ , scuola, sostenibilitĂ
-
01:13:57 - Arnaldo Cecchini
Il parkour e un modo alternativo di vivere la cittĂTematiche: cittĂ
-
01:15:33 - Andrea Vico
Intervento dal pubblico: chi paga i costi delle iniziative scolastiche in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo?Tematiche: crisi, partecipazione, scuola
-
01:18:31 - Umberto Magnoni
Il progetto “Urban” nel quartiere Barriera di Milano di TorinoTematiche: città , scuola
-
01:21:48 - Andrea Vico
Ringraziamenti e salutiTematiche: -
chiudi