“E adesso pedala”. Come sui rider ci giochiamo il futuro

Dialoghi - Edizione 2023

Guarda il video

  • 26/03/2023, ore 16:00
  • Polo del '900
  • Alessandra Quarta, Rosita Rijtano

Chilometraggi che – all’anno – si misurano a quattro zeri. Incidenti frequentissimi. E stipendi, orari, vite, appesi a una recensione (spesso distratta) o alle scelte insindacabili di un algoritmo. Ma anche una lotta collettiva all’avanguardia, e un sistema giuridico che prova a porre limiti e stabilire diritti, supplendo a una politica invisibile. Il destino dei riders ci coinvolge tutte e tutti, non soltanto come mangiatori di sushi: la partita delle piattaforme coinvolge il futuro del lavoro, e una parte decisiva della nostra organizzazione sociale.

Addio Washington consensus? Prove tecniche di deglobalizzazione

Lectio - Edizione 2023

Guarda il video

  • 25/03/2023, ore 18:30
  • Teatro Gobetti
  • Fabrizio Maronta, Giuseppe Gabusi

Nel crescente dibattito sulla “sglobalizzazione”, qualcosa non quadra. Assuefatti a beni e servizi frutto di filiere transnazionali, ascoltiamo Cassandre predicare l’antitesi a una realtà mal definita e poco compresa. Ma cos’è, davvero, la globalizzazione? Come si struttura? Come può deteriorarsi e con quali conseguenze? Le filiere corte sono la risposta che l’America ci impone per fronteggiare la sfida cinese. A farne le spese, l’illusione di un mondo pacificato dell’economia. Ma soprattutto, i paesi più fragili e arretrati. Quale canone dopo il Washington Consensus?

Apocalittici e integrati. La curva si fa stretta

Lectio - Edizione 2023

Guarda il video

  • 25/03/2023, ore 16:00
  • Teatro Gobetti
  • Mirko Alagna, Pier Paolo Portinaro

Muovendo dal celebre saggio di Umberto Eco, un percorso attraverso la letteratura apocalittica del Novecento, dagli studi antropologici di Ernesto De Martino alla filosofia della tecnica di Günther Anders, per arrivare ai più recenti dibattiti sul naufragio dell’Occidente nella crisi ecologica globale.

Che cos’è un confine?

Dialoghi - Edizione 2023

Guarda il video

  • 25/03/2023, ore 17:30
  • OGR - Officine Grandi Riparazioni
  • Enrica Rigo, Luca Scuccimarra, Marco Carminati

Il confine ha natura ambigua. È una barriera (il limes), ma anche una porta: blocca ed è permeabile, filtra. La questione si è poi ingarbugliata negli ultimi anni. La globalizzazione e l’emersione del “Sud globale” ridefiniscono i livelli geografici. L’Europa, con Schengen, ha reso meno visibili i suoi confini interni, mentre quelli esterni – la fortress Europe – si facevano decisivi. E hanno complicato il quadro alcuni casi iconici: il muro Usa-Messico, o il confine Eire-UK nei negoziati per Brexit. Genere, etnia, età sono altre variabili decisive. Mentre guerra e crisi ambientale potrebbe portare nuovi stravolgimenti.

Chi dice #cancel culture

Dibattiti - Edizione 2021

Guarda il video

  • 07/10/2021, ore 21:30
  • Cavallerizza Reale
  • Adriano Ercolani, Helena Janeczek, Marco Damilano

La denigrazione morale, il boicottaggio e la cancellazione delle concezioni del mondo opposte alle proprie hanno accompagnato la storia dell’umanità (damnatio memoriae, iconoclastia, ostracismo). Ma nel momento in cui, dopo Mee Too e Black Lives Matter, molte e disparate voci si sono levate per condannare l’intolleranza presente nella Cancel Culture, qualcosa di nuovo sembra essersi manifestato, rispetto all’antico copione. I rapporti di potere paiono invertiti. Ad essere imputati di azioni censorie, lesive della libertà, sono ora soggetti privati per secoli del monopolio simbolico e culturale che conferisce potere: donne, neri, non-etero. E allora ci si domanda: la cancel culture esprime un bisogno di rinnovamento? Minaccia le nostre libertà? Ma soprattutto, esiste?