Le sfide alla democrazia. Democrazia e verità

Dibattiti - Edizione 2009

Guarda il video

  • 24/04/2009, ore 16:00
  • Teatro Carignano

Relatori

Esiste una relazione necessaria tra democrazia e verità? Perché i politici non devono mentire? Possono esserci circostanze in cui sono costretti a farlo? Alcune domande fondamentali del pensiero politico servono a un gruppo di  filosofi italiani per riflettere sulle trasformazioni delle nostre democrazie, fra influenza dei media, pluralismo dei valori e rivoluzione tecnologica.

Tematiche

, , , , , , , , , , .

Sequenze

  1. 00:00:01 - Diego Marconi
    Introduzione e presentazione oratori

    Tematiche: democrazia

  2. 00:03:10 - Diego Marconi
    Perché ci sia una vita democratica sana, serve la sincerità? Esempi di Nixon, Bill Clinton, invasione Iraq e crisi economica.

    Tematiche: democrazia, opinione pubblica

  3. 00:07:31 - Alessandro Ferrara
    E' necessaria la sincerità per la democrazia. Il fatto che i leader politici democratici mentano non è un controargomento valido. Gli USA sono un esempio da imitare.

    Tematiche: democrazia, trasparenza

  4. 00:15:48 - Elisabetta Galeotti
    La lotta alla menzogna è indispensabile. La sincerità è una componente fondamentale di qualunque società, a maggior ragione quella democratica.

    Tematiche: democrazia, opinione pubblica

  5. 00:23:24 - Giacomo Marramao
    La sincerità è fedeltà a se stessi. Il problema nasce se si credono onestamente cose sbagliate: la sincerità non è necessariamente un bene, può anzi essere dannosa.

    Tematiche: democrazia

  6. 00:31:48 - Marco Santambrogio
    Non esiste un rapporto necessario fra democrazia e sincerità: nella storia, la democrazia ha tratto anche benefici da grandi menzogne. Il rapporto che esiste è tra democrazia e trasparenza.

    Tematiche: democrazia, trasparenza

  7. 00:40:49 - Diego Marconi
    Come si fa a controllare la veridicità delle informazioni che circolano nel dibattito pubblico? Qual è il ruolo dei media tradizionali e di internet?

    Tematiche: informazione, internet

  8. 00:43:19 - Alessandro Ferrara
    Il ruolo positivo di istituzioni pubbliche deputate alla verifica di dati e informazioni contro il "balletto delle cifre" nel dibattito politico. La libertà dei media va costituzionalizzata.

    Tematiche: libertà, trasparenza

  9. 00:52:39 - Diego Marconi
    Intervento sui dati nel dibattito pubblico

    Tematiche: opinione pubblica

  10. 00:54:24 - Elisabetta Galeotti
    L'importanza dell'autorevolezza della fonte dell'informazione: internet non risolve questo problema.

    Tematiche: informazione, opinione pubblica

  11. 01:01:43 - Giacomo Marramao
    Internet rende protagonisti, ma non è una vera agorà: non ci sono filtri per distinguere le cose vere da quelle false. Fino ad ora la rete nei Paesi democratici non ha funzionato come strumento politico.

    Tematiche: internet, opinione pubblica, partecipazione

  12. 01:11:45 - Marco Santambrogio
    Internet non è in grado di risolvere il problema dell'indipendenza e dell'attendibilità dell'informazione: servono le buone leggi, che derivano dalla domanda dei cittadini e dal ruolo delle opposizioni.

    Tematiche: informazione, internet

  13. 01:15:51 - Diego Marconi
    Una democrazia deve fondarsi su principi politici che si ritengono "veri"? Oppure è sufficiente l'adesione a principi procedurali?

    Tematiche: democrazia, istituzioni

  14. 01:19:19 - Alessandro Ferrara
    Non esistono le procedure che siano "solo" procedure: ciascuna di esse è adottata in vista di un esito che si ritiene preferibile, ad esempio perché ritenuto giusto. Il potere legittimo può fondarsi solo sulla verità "condivisa" da punti di vista etico-politici diversi ed egualmente "veri".

    Tematiche: democrazia, istituzioni

  15. 01:28:33 - Elisabetta Galeotti
    Non si può fondare la democrazia su principi ritenuti "veri", su valori ultimi, su un fine condiviso. Se si parte dall'idea di convivere democraticamente, bisogna trovare un accordo che tenga conto del fatto del pluralismo: è l'antico problema della tolleranza. La convivenza può fondarsi sul valore dell'eguale rispetto delle persone.

    Tematiche: culture, democrazia, istituzioni

  16. 01:41:37 - Giacomo Marramao
    Difficile che basti un accordo su procedure "universali", ma nate in Occidente: vanno tradotte nei termini delle altre culture. La politica ha bisogno di verità con la "v minuscola", contro il disincantamento.

    Tematiche: democrazia, globalizzazione, istituzioni

  17. 01:47:04 - Marco Santambrogio
    La tesi secondo la quale non bastano le procedure, ma ci vuole un collante sociale (come la religione) per mantenere viva la società democratica, non è fondata.

    Tematiche: democrazia, istituzioni, religioni

  18. chiudi