A dieci anni dal processo Minotauro. Le mafie in Piemonte

Dare voce - Edizione 2021

Guarda il video

  • 09/10/2021, ore 17:00
  • Auditorium Grattacielo Intesa Sanpaolo
  • Davide Donatiello, Elena Ciccarello, Roberto Maria Sparagna, Rocco Sciarrone

Una panoramica sui processi di espansione delle mafie tradizionali nel Nord Italia, per poi tracciare un profilo storico del radicamento del fenomeno sul territorio piemontese, concludendo con quattro storie che raccontano altrettante “scelte†di impegno antimafioso. Una discussione a partire da un ebook destinato alle scuole per spiegare a ragazze e ragazzi il fenomeno della mafia e della sua presenza in Piemonte; promosso e prodotto dalla Fondazione Giovanni Agnelli e realizzato da Larco (Laboratorio di analisi e ricerca sulla criminalità organizzata) del Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino, nell’ambito del progetto Il Palcoscenico della legalità, che ha coinvolto numerose scuole piemontesi.

Acqua che affonda tra terra e ponte. Effetti del cambiamento climatico tra Liguria e Piemonte

Dibattiti - Edizione 2021

Guarda il video

  • 08/10/2021, ore 11:30
  • Complesso Aldo Moro Aula 1
  • Alessandra Chiappori, Alessandro Giribaldi, Alessio Pastorelli, Ferruccio Fazio, Paola Allamano

Il cambiamento climatico si fa sempre più evidente nella nostra vita quotidiana, manifestandosi con eventi inediti e devastanti. Fenomeni alluvionali come quello che ha stravolto basso Piemonte e Liguria di Ponente all’inizio di ottobre 2020 ci restituiscono un quadro di urgenza e di non sostenibilità. Una crisi globale che scarica le proprie conseguenze su territori isolati, accomunati da geografie, storie e fragilità. Davanti a un nemico planetario difficile da arginare, come si può agire nei piccoli e diversi mondi che ne subiscono i terribili effetti?

Al servizio della collettività. Il pubblico, i privati

Dialoghi - Edizione 2021

Guarda il video

  • 09/10/2021, ore 16:00
  • Cavallerizza Reale
  • Charles Landry, Ota De Leonardis, Raffaella Saporito

Il settore pubblico e i suoi lavoratori sono, da molti anni, oggetto di critica e discredito da parte dei cittadini. Le ricette di ibridazione con logiche ispirate al privato, al contempo, nonostante le retoriche dell’efficienza, hanno spesso prodotto un ulteriore abbassamento della qualità dei servizi, creando frustrazione in chi lavora e sfiducia in chi ne usufruisce. Come possiamo ripensare in modo creativo il settore pubblico, restituendo a lavoratori e utenti la consapevolezza dell’importanza che questo ha per l’intera collettività?

Altri esseri viventi

Dialoghi - Edizione 2021

Guarda il video

  • 10/10/2021, ore 11:30
  • Complesso Aldo Moro Aula 1
  • Federica Timeto, Federico Zuolo, Luca Savarino

Il problema del rapporto tra esseri umani e animali, da mera opzione di scelta individuale, è diventata una questione politica per ciascuno di noi. Ma la composizione di una società multispecie non può che basarsi sull’incontro rispettoso fra umani e altri dagli umani in cui il vivere in comune sia punto di arrivo, piuttosto che di partenza. Da ciò l’urgenza di nuovi immaginari e nuove pratiche per pensare a diversi modi di fare mondo che siano condivisi fra umani e non umani.

Arte, natura e politeia: una costituzione del gesto artistico

Dialoghi - Edizione 2021

Guarda il video

  • 07/10/2021, ore 18:00
  • Polo del '900
  • Alessandro Pontremoli, Cristina Riccati, Ilaria Bonacossa, Marco Brunazzi, Virgilio Sieni
Un dialogo per riflettere sul rapporto tra arte, uomo, natura e territorio, a partire dalle esperienze artistiche di cura e vicinanza. L’incontro è un’occasione per scoprire l’esperienza promossa nel 2020 con il Manifesto 111. Manifesto politico poetico del cittadini. L’arte del gesto / Costruire la città, un documento collettivo scritto a più mani, sull’abitare e sull’operare nei territori attraverso il gesto, per accompagnare le comunità nella percezione di nuovi mondi, scaturiti da esperienze individuali e collettive, volte alla cura e all’accoglienza, al fine di ridisegnare confini geografici e confini dell’anima.

Big tech: l’ora della responsabilità

Discorsi della Biennale - Edizione 2021

Guarda il video

  • 09/10/2021, ore 11:00
  • Teatro Carignano
  • Carlo Cambini, Tommaso Valletti

Le grandi aziende Big Tech sono presenti ovunque nella nostra vita quotidiana. Prendono decisioni di importanza sistemica che hanno modificato radicalmente la società digitale. È possibile conciliare il loro potere di mercato con una società aperta, dove convivano libertà e pluralismo, solidarietà e welfare, incentivi economici e innovazione tecnologica?