Dibattiti - Edizione 2013
La scrittura partecipata delle Costituzioni in Islanda, Ecuador e Bolivia. Quali sono state le differenze nei processi partecipativi dei tre Paesi? Quale ruolo ha giocato il web?
Dibattiti - Edizione 2013
La scrittura partecipata delle Costituzioni in Islanda, Ecuador e Bolivia. Quali sono state le differenze nei processi partecipativi dei tre Paesi? Quale ruolo ha giocato il web?
Discorsi della Biennale - Edizione 2013
Che cosa si intende per reddito di cittadinanza universale e da cosa si differenzia dal reddito minimo garantito? La sua attuazione potrebbe contribuire a risolvere la crisi europea? Una riflessione in chiave etica, filosofica e politica.
D'autore - Edizione 2013
Può la coscienza religiosa contribuire al superamento della crisi della democrazia? Qual è il rapporto fra Stato e Chiesa oggi e perché è importante, ai fini di una convivenza democratica, che i loro ambiti di competenza rimangano separati?
Dare voce - Edizione 2019
«Su dunque, costruiamo nel discorso una città fin dal principio!». Questo è l’invito di Socrate ai suoi interlocutori nella Repubblica di Platone. Da allora l’esperimento mentale dell’utopia costituisce una delle sfide più complesse e appassionanti per l’immaginazione politica. Cosa succede ad affrontarla insieme nel 2019, ripercorrendo i passi compiuti da Platone e interrogandoci, soprattutto, sul problema della forma di governo? Cosa succede se a cimentarsi sono ragazzi che si apprestano a votare per la prima volta? Lo scopriamo insieme agli studenti delle scuole del quartiere Aurora.
Dixit - Edizione 2013
Stefano Benni, attraverso una selezione di testi letterari e cinematografici, spiega il concetto di utopia partendo dalle sue diverse declinazioni, fra cui l’amore, la morte, la fantasia, l’ironia e la religione.
Dixit - Edizione 2013
Attraverso la selezione di alcuni testi letterari, teatrali e musicali, Alessandro Baricco racconta le utopie della sua vita, fra cui vivere la vita di altri attraverso la lettura, sognare di essere un uomo giusto, desiderare di avere talento.