Responsabilità. 500 anni di riforma

Dixit - Edizione 2017

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  • 01/04/2017, ore 15:30
  • Accademia delle Scienze
  • Fulvio Ferrario, Gianni Bissaca

Un percorso di letture commentate che pone al centro un episodio della riflessione protestante sul tema della responsabilità. Nei primi anni Quaranta del secolo scorso, il pastore Dietrich Bonhoeffer, direttamente impegnato nella congiura anti-hitleriana, recepisce, in termini critici, le obiezioni di Max Weber all’etica predicata da Gesù, così come la testimoniano i vangeli. Bonhoeffer riprende l’idea weberiana di responsabilità e illustra le ragioni in base alle quali tale “realismo†può e deve essere fatto proprio da un’etica teologica.

Ringiovanire il mondo. Giovani e utopia, con e oltre Marx, parte prima.

Dialoghi - Edizione 2013

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  • 13/04/2013, ore 15:30
  • Aula Magna Istituto Avogadro
  • Alessandro Monchietto, Alfredo Gatto, Corrado Claverini, Diego Fusaro, Federico Nicolaci, Janna Voskressenskaia, Marco Bruni

Nel mondo in cui viviamo oggi sembra non esserci più spazio per le utopie: i giovani spesso accettano passivamente lo stato delle cose, perché convinti di non riuscire a cambiarle. Da dove ripartire per ricominciare a credere nelle utopie?

Ringiovanire il mondo. Giovani e utopia, con e oltre Marx, parte seconda.

Dialoghi - Edizione 2013

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  • 13/04/2013, ore 15:30
  • Aula Magna Istituto Avogadro
  • Alessandro Monchietto, Alfredo Gatto, Corrado Claverini, Diego Fusaro, Federico Nicolaci, Janna Voskressenskaia, Marco Bruni

Nel mondo in cui viviamo oggi sembra non esserci più spazio per le utopie: i giovani spesso accettano passivamente lo stato delle cose, perché convinti di non riuscire a cambiarle. Da dove ripartire per ricominciare a credere nelle utopie?

Ripensare la morte

Dibattiti - Edizione 2015

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  • 26/03/2015, ore 12:00
  • Circolo dei Lettori Sala Grande
  • Alberto Martinengo, Carlo Augusto Viano, Daniele Gorgone, Elena Nave, Maurizio Mori, Piergiorgio Donatelli

Tre filosofi indagano il tema del fine vita: eutanasia, buona morte e dignità personale sono esaminati con gli strumenti della filosofia morale, al di fuori del dualismo asfittico tra laicità e fede religiosa. Anziché riproporre lo scontro tra credenti e non-credenti, una prospettiva più complessa che chiama in causa una riflessione su ciò che siamo: la nostra identità si costruisce anche confrontandosi con la morte e con l’idea che ne portiamo.