Dare voce. Il matrimonio omosessuale

Dialoghi - Edizione 2009

Guarda il video

  • 24/04/2009, ore 14:00
  • Teatro Carignano

Relatori

Il riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali √® un tema ricorrente del dibattito politico e sociale italiano. Nell’ambito del progetto “piccole virt√Ļ”, gruppi di studenti si confrontano argomentando posizioni in contrasto fra di loro, in un esercizio di uso della ragione pubblica. Le questioni affrontate sono: attribuzione di diritti individuali o di coppia, unioni civili o matrimonio anche per gli omosessuali, diritto all’adozione anche per le coppie dello stesso sesso.

Tematiche

, , , , , .

Sequenze

  1. 00:00:01 - Elisabetta Galeotti
    Elisabetta Galeotti avvia l'incontro e ringrazia chi l'ha reso possibile

    Tematiche: scuola

  2. 00:05:54 - Massimo Coda
    Massimo Coda spiega il ruolo della Fondazione scuola della Compagnia di Sanpaolo

    Tematiche: scuola

  3. 00:08:13 - Elisabetta Galeotti
    Elisabetta Galeotti introduce l'incontro e presenta Andrea Bajani

    Tematiche: -

  4. 00:08:38 - Andrea Bajani
    Andrea Bajani presenta l'incontro e i primi partecipanti al dibattito

    Tematiche: -

  5. 00:14:00 - Andrea Bajani
    Bajani introduce il tema del riconoscimento delle coppie omosessuali e presenta i rappresentanti dell'argomento a favore del matrimonio e quelli contrari

    Tematiche: -

  6. 00:15:33 - studentessa
    La studentessa Cecilia (Liceo Cavour Torino) spiega il lavoro degli studenti, cita l'art. 29 della Costituzione e illustra i principi costituzionali in gioco nella questione del matrimonio omosessuale

    Tematiche: costituzione, diritti

  7. 00:18:43 - studentessa
    Nel caso delle adozioni da parte di coppie omosessuali, il figlio adottato è danneggiato?

    Tematiche: diritti

  8. 00:19:07 - Andrea Bajani
    Bajani presenta il tema di discussione: per le coppie omosessuali bastano i diritti individuali o serve il riconoscimento della loro unione?

    Tematiche: -

  9. 00:20:10 - studente
    Lo studente Marco (Liceo Cavour Torino) sostiene la tesi che bastino i diritti individuali per gli omosessuali: le unioni civili favoriscono legami non stabili e sono un indebolimento del matrimonio; inoltre, l'istituto del matrimonio non può includere gli omosessuali perchè le loro unioni non sono finalizzate alla procreazione

    Tematiche: costituzione, diritti

  10. 00:24:07 - Andrea Bajani
    Bajani ringrazia Marco e dà la parola ai sostenitori della tesi a favore del riconoscimento dei diritti alle coppie omosessuali

    Tematiche: -

  11. 00:24:40 - studenti
    Gli studenti Silvia e Giulio (Liceo Gioberti Torino) argomentano la tesi a favore dei matrimoni omosessuali: tutelano diritti sociali che comportano oneri sociali a carico di terzi; danno visibilità e riconoscimento alle coppie omosessuali; non causano danni a terzi; il loro misconoscimento viola l'art. 3 della Costituzione

    Tematiche: costituzione, diritti

  12. 00:31:54 - Andrea Bajani
    Bajani ringrazia Silvia e Giulio e dà la parola a Valeria Ottonelli

    Tematiche: -

  13. 00:32:50 - Valeria Ottonelli
    Ottonelli avanza critiche nei confronti di Marco (Cavour): il loro argomento passa dall'inutilità all'inopportunità

    Tematiche: diritti

  14. 00:35:12 - Valeria Ottonelli
    Ottonelli avanza critiche nei confronti di Silvia e Giulio (Gioberti): il matrimonio discrimina chi è da solo, e la sua tutela si giustifica per la presenza di figli

    Tematiche: diritti

  15. 00:37:20 - Andrea Bajani
    Bajani introduce le risposte

    Tematiche: -

  16. 00:37:51 - studentessa
    La studentessa Arianna (Cavour) risponde a Ottonelli: il riconoscimento di diritti individuali non rende precari i rapporti

    Tematiche: diritti

  17. 00:38:18 - Andrea Bajani, Valeria Ottonelli
    Ottonelli rinuncia a controbattere subito alla studentessa Arianna (Cavour) e Bajani introduce un'altra risposta

    Tematiche: -

  18. 00:38:32 - studenti
    Gli studenti del Gioberti rispondono a Ottonelli: il danno non può essere il fastidio, altrimenti cade il principio della tolleranza; eliminare tutti i diritti collettivi significa creare un'eguaglianza "al ribasso"

    Tematiche: diritti

  19. 00:39:58 - Andrea Bajani
    Bajani introduce la questione: unioni civili o matrimonio per le coppie omossessuali?

    Tematiche: -

  20. 00:41:06 - studenti
    Federica e Filippo (ITC Pascal di Giaveno) argomentano a favore delle unioni civili: il matrimonio è l'unione di uomo e donna atta alla riproduzione della specie, e non attribuirebbe maggiori diritti agli omosessuali

    Tematiche: diritti

  21. 00:47:33 - Andrea Bajani
    Bajani ringrazia Federica e Filippo e dà la parola ai sostenitori del matrimonio omosessuale

    Tematiche: -

  22. 00:48:09 - studenti
    Gli studenti Fabio, Stefania e Carolina (Liceo Galileo Ferraris) argomentano a favore del matrimonio omosessuale: lo Stato non può discriminare e il riconoscimento di quel diritto rappresenta la piena accettazione degli omosessuali nella società

    Tematiche: costituzione, diritti

  23. 00:54:43 - Andrea Bajani
    Bajani ringrazia Fabio, Stefania e Carolina e dà la parola a Valeria Ottonelli

    Tematiche: -

  24. 00:54:57 - Valeria Ottonelli
    Ottonelli avanza critiche nei confronti di Federica e Filippo: non ci si può appellare alla "cultura" per fondare un argomento; le diversità non si riconoscono attraverso restrizioni di possibilità, ma attraverso diritti abilitanti

    Tematiche: diritti

  25. 00:57:43 - studentessa
    Federica (ITC Pascal) risponde a Ottonelli: le unioni civili sono l'istituto migliore per riconoscere diritti alle coppie omosessuali

    Tematiche: diritti

  26. 00:58:48 - Valeria Ottonelli
    Ottonelli critica Fabio, Stefania e Carolina: come si concilia il riconoscimento pubblico attraverso il matrimonio con la neutralità dello Stato?

    Tematiche: diritti, morale

  27. 01:00:39 - studenti
    Gli studenti del Galileo Ferraris rispondono a Ottonelli: chi si oppone ai matrimoni lo fa quasi per capriccio

    Tematiche: diritti, morale

  28. 01:01:13 - Andrea Bajani
    Bajani introduce la questione: deve essere riconosciuto il diritto all'adozione per le coppie omosessuali?

    Tematiche: -

  29. 01:01:49 - studentessa
    La studentessa Beatrice (Liceo Galilei Alessandria) argomenta contro il riconoscimento dell'adozione per le coppie omosessuali: sarebbe contro natura

    Tematiche: diritti

  30. 01:08:05 - Andrea Bajani
    Bajani ringrazia Beatrice e dà la parola ai sostenitori del diritto all'adozione per le coppie omosessuali

    Tematiche: -

  31. 01:09:07 - studente
    Davide (Istituto per geometri Guarini Torino) sostiene il riconoscimento dell'adozione per le coppie omosessuali: bisogna mettere al centro il bambino, che non è affatto dimostrato che venga danneggiato dall'avere due genitori dello stesso sesso

    Tematiche: diritti, morale

  32. 01:12:30 - Andrea Bajani
    Bajani ringrazia Davide e dà la parola a Valeria Ottonelli

    Tematiche: -

  33. 01:12:56 - Valeria Ottonelli
    Ottonelli critica Beatrice per avere elaborato una teoria del diritto naturale e per confondere il diritto di adottare con quello di procreare

    Tematiche: diritti, morale

  34. 01:15:22 - Valeria Ottonelli
    Ottonelli critica Davide per avere utilizzato l'argomento secondo il quale i pregiudizi della società verso le adozioni degli omosessuali saranno facilmente superati: e se non fosse così, verrebbe meno il diritto di adottare, in nome del "benessere del bambino" da proteggere dalla discriminazione?

    Tematiche: diritti, morale

  35. 01:17:19 - Andrea Bajani
    Bajani dichiara aperto il dibattito con il pubblico in sala

    Tematiche: -

  36. 01:17:45 - studenti
    Domande e interventi dal pubblico

    Tematiche: diritti, morale

  37. 01:25:22 - studentessa
    La studentessa Morena (Liceo Galilei Alessandria) difende la tesi della contrarietà alle adozioni omosessuali sulla base della "legge naturale" che impedisce la procreazione a due omosessuali

    Tematiche: diritti

  38. 01:26:28 - studentessa
    La studentessa Cristina mette in evidenza le lunghe liste d'attesa per l'adozione che già ci sono a legislazione vigente

    Tematiche: diritti

  39. 01:27:49 - studente
    Lo studente Mario sostiene che lo stato debba decidere che cosa si intende per famiglia

    Tematiche: diritti

  40. 01:28:49 - studenti
    Domande e interventi dal pubblico

    Tematiche: diritti, morale

  41. 01:33:20 - studentessa
    La studentessa Beatrice(Liceo Galilei Alessandria) afferma che ai single è consentita l'adozione solo se imparentati con il bambino

    Tematiche: diritti

  42. 01:33:58 - studentessa
    La studentessa Morena (Liceo Galilei Alessandria) sostiene che, secondo la definizione di natura data dal suo gruppo, siano leciti solo gli interventi atti a correggere una situazione di deficienza causata dalla natura stessa (come protesi per arti mancanti), quindi non l'attribuzione agli omosessuali di un diritto di "avere figli"

    Tematiche: diritti

  43. 01:34:50 - Andrea Bajani
    Bajani e una professoressa ringraziano i partecipanti e la professoressa Galeotti

    Tematiche: democrazia, filosofia

  44. chiudi